Casa dell’Agricoltura, associata ad ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con CIA – Donne in Campo, con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Milano Biocca e con GiUlia – giornaliste, ha organizzato il convegno “La Forza delle Donne – Imprenditoria femminile e integrazione in agricoltura”.

L’agricoltura è tra i settori con la più alta percentuale di occupazione femminile. Secondo uno studio della Commissione europea (novembre 2019), la popola­zione rurale è composta quasi per la metà da donne, ma quelle che gestiscono un’azienda agricola sono all’incirca il 30%, che significa che 7 aziende su 10 sono invece gestite da uomini.

L’attività lavorativa, sia nel modo imprenditoriale che dipendente, è stata ed è tutt’ora, tra le prime condizioni per conquistare piena emancipazione in un am­biente, quale quello rurale, che storicamente è ha visto le donne in una funzione gregaria. Nondimeno l’agricoltura per coloro che vi si impegnano non fa discri­minazioni, è inclusiva e, nel dedicarsi alla terra, ognuno trova il suo ruolo, la sua dignità, la sua capacità di fare.

Forte di questi valori, l’etiope Agitu Ideo Gudeta aveva scelto il Trentino per por­tare avanti la sua passione e la sua sfida: vivere in armonia con la natura, allevare capre contribuendo al recupero della razza Mochena, sviluppare un’attività di diretta trasformazione e di presenza attiva sul mercato. Un impegno connesso alla difesa del territorio e a un avanzato modello di azienda agricola biologica quale esempio di possibile integrazione e di attività imprenditoriale femminile. Tragicamente interrotto.

Ricordare Agitu Ideo Gudeta, significa quindi oggi riflettere sull’importanza dell’imprenditoria femminile in agricoltura, ma anche sul tema dell’immigrazio­ne e della integrazione sociale nell’auspicio che questo tragico episodio, pure nella sua gravità, non rappresenti una battuta di arresto in questo complicato ma inevitabile percorso sociale e civile.

Quando:

19 febbraio 2021, dalle 10 alle 12.30

Diretta streaming sul canale YouTube della Casa dell’Agricoltura

Contatti:

info@casagricoltura.org

comunicazione@casagricoltura.org

Carlo Basilio Bonizzi (3357797151)

casagricoltura.org

Scarica la Locandina per il programma completo.